• La consulenza fiscale aiuta imprese, gruppi societari, enti o persone fisiche negli adempimenti tributari e nella gestione delle relazioni con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato e degli Enti locali, e comprende tutti gli aspetti della tassazione, sia diretta che indiretta.

    Leggi di più La consulenza fiscale aiuta imprese, gruppi societari, enti o persone fisiche negli adempimenti tributari e nella gestione delle relazioni con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato e degli Enti locali, e comprende tutti gli aspetti della tassazione, sia diretta che indiretta.

    Tuttavia, cambiamenti sempre più consistenti, e che si susseguono ad intervalli di tempo a volte molto ridotti, nella materia tributaria necessitano che la consulenza classica, comprendente le incombenze sopra citate, si arricchisca di nuove competenze, sempre soggette a innovazione formativa e sempre più spesso caratterizzate dall’internazionalizzazione.

    Non da ultimo, lo Studio offre una consulenza tributaria completa garantendo una rappresentanza in giudizio, nei suoi vari gradi, nell’eventualità di un contenzioso tributario.
  • Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, lo Studio è in grado di seguire i propri clienti in tutte le fasi della vita sociale partendo dallo sviluppo del progetto imprenditoriale e quindi dalla scelta del modello societario da adottare, passando per l’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale. Proponiamo soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza.

    Leggi di più Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, lo Studio è in grado di seguire i propri clienti in tutte le fasi della vita sociale partendo dallo sviluppo del progetto imprenditoriale e quindi dalla scelta del modello societario da adottare, passando per l’implementazione, la verifica e la valutazione dell’intero sistema di controllo aziendale.

    Proponiamo soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza. Siamo in grado di studiare e sviluppare ogni tipo di progetto societario, assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione.

    Garantiamo il necessario supporto giuridico legale nella formalizzazione delle delibere societarie, nella predisposizione di strumenti di governance e controllo, nella cessione e acquisizione di aziende e di partecipazioni, nella definizione di atti e contratti, nonché di tutti gli adempimenti afferenti la gestione ordinaria e straordinaria delle società.

    I nostri consulenti possiedono solide competenze nelle materie civilistiche e commerciali, poichè è fondamentale inquadrare correttamente il business dei clienti in ambito giuridico, analizzando approfonditamente le norme del diritto privato.

    La nostra consulenza societaria consente al cliente di effettuare scelte consapevoli, mediante l’analisi dei costi e dei benefici dovuti ad un eventuale processo, paragonati a una eventuale soluzione stragiudiziale.
  • L’imprenditore trova nel nostro Studio un supporto competente e professionale per gestire e affrontare i rapporti con le banche in chiave costruttiva. La disciplina normativa degli intermediari finanziari è mutata profondamente modificando radicalmente il rapporto banca-impresa.

    Leggi di più L’imprenditore trova nel nostro Studio un supporto competente e professionale per gestire e affrontare i rapporti con le banche in chiave costruttiva.

    La disciplina normativa degli intermediari finanziari è mutata profondamente modificando radicalmente il rapporto banca-impresa. I nostri clienti hanno però colto il mutamento in chiave di successo, introducendo sistemi di pianificazione finanziaria e fornendo al sistema bancario informazioni finalizzate a valutazioni (rating) coerenti per ogni situazione aziendale.

    Nei suoi nuovi e potenziali progetti, l’imprenditore è tendenzialmente più attento agli aspetti economici e fiscali, ma è sotto il profilo finanziario che rileva principalmente il supporto dei nostri professionisti, al fine di evitare che si creino scostamenti significativi da cui possano scaturire periodi di tensione finanziaria o, nei peggiori dei casi, vere e proprie crisi di liquidità.

    La nostra esperienza ci insegna che una buona programmazione finanziaria è in grado di eliminare gran parte di questi rischi.

    Le imprese italiane sono generalmente sottocapitalizzate, e, spesso, lavoriamo con imprese sull’indice di indebitamento, in quanto elemento che più influenza il rating bancario e, quindi, anche l’onerosità degli interessi passivi. Fondamentale è per noi anche la diversificazione delle fonti finanziarie, così che presentino caratteristiche di durata e onerosità coerenti con la composizione degli asset dell’impresa.
  • Nei passaggi generazionali è fondamentale comprendere le esigenze dei genitori e procedere ad un’analisi delle società coinvolte, o di eventuali altri beni coinvolti, sotto il profilo sia giuridico che patrimoniale. In questi casi così delicati, l’equità è il principio guida del nostro operato, che troverà applicazione attraverso valutazioni patrimoniali veritiere ma anche affettive e psicologiche delle quali non si può non tenere conto.

    Leggi di più Nei passaggi generazionali è fondamentale comprendere le esigenze dei genitori e procedere ad un’analisi delle società coinvolte, o di eventuali altri beni coinvolti, sotto il profilo sia giuridico che patrimoniale. In questi casi così delicati, l’equità è il principio guida del nostro operato, che troverà applicazione attraverso valutazioni patrimoniali veritiere ma anche affettive e psicologiche delle quali non si può non tenere conto. L’ascolto delle storie familiari è fondamentale in quanto finalizzato a comprendere i caratteri, le competenze, attitudini e talenti che orientano l’attribuzione degli asset ereditari. Qualora necessario, si procederà a creare strumenti di tutela del patrimonio ad hoc: a titolo esemplificativo fondazioni e trust da destinare ai soggetti più fragili. La chiarezza in un tale contesto è un fattore imprescindibile fin dall’inizio onde evitare che da eventuali incomprensioni possano derivare conseguenze che possano incidere negativamente sulle performance delle imprese, con conseguente danno per tutti. In questo modo si evita che erronee aspettative vadano a ledere gli equilibri familiari.
  • Perché un imprenditore dovrebbe entrare in questo ambito? Perché è un mondo che consente di lasciare una traccia, di creare qualcosa che duri e di essere ricordato. Gli Enti con finalità assistenziali, di ricerca medica ma anche ricreative e culturali, sono quelli che operano negli ambiti che più dimostrano di essere in continua crescita.

    Leggi di più Perché un imprenditore dovrebbe entrare in questo ambito? Perché è un mondo che consente di lasciare una traccia, di creare qualcosa che duri e di essere ricordato. Gli Enti con finalità assistenziali, di ricerca medica ma anche ricreative e culturali, sono quelli che operano negli ambiti che più dimostrano di essere in continua crescita. Prova ne sia il successo del “5 per mille” e l’interesse per le nuove forme di fund raising come il crowdfunding. I nostri consigli sono costruiti in base alle effettive esigenze di ogni Ente. Anche in questo caso, quindi, quello che occorre è l’individuazione dello strumento più adeguato in base alla tipologia di attività svolta. Si rileva un certo disallineamento tra la percezione comune del mondo no profit e quella del fisco italiano, pertanto, se da un lato avremo soggetti guidati da motivazioni di natura filantropica, dall’altra il fisco italiano darà rilevanza non solo agli adempimenti tributari ma anche alla correttezza formale degli adempimenti amministrativi, che non dovranno, quindi, essere trascurati.